TUTTO SULLE MASCHERINE

TUTTO SULLE MASCHERINE

Sep 18 , 2020

Le mascherine chirurgiche e altre misure di prevenzione (igiene ripetuto di mani e superfici,distanziamento sociale) sono i modi per prevenire e combattere la diffusione del COVID-19.

Il loro utilizzo è suggerito dal Ministero della Salute Italiano e dall'Oms,in tutti i lughi pubblici frequentati e all'interno delle attività commerciali,poichè il nuovo Coronavirus,denominato anche SARS-COV-2 , si trasmette tramite vie aerea attirato attraverso le vie respiratorie.

Le Mascherine o Facciali filtranti sono DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) e servono a ridurre l'esposizione di chi la indossa contro i lvirus COVID-19.

Quante tipologie di mascherine esistono?

Le mascherine si dividono in due categorie : Mascherine Chirurgiche e quelle di tipo Facciali Filtranti (ffp1,ffp2,ffp3)

MASCHERINE CHIRURGICHE

Come sono fatte le mascherine chirurgiche?


Le mascherine chirurgiche ,denominate anche mascherine mediche o mascherine facciali per uso medico ,sono dispotivi medici monouso costituiti da tre strati di tessuto non tessuto (Tnt) realizzato con fibre di polipropilene,che ha una funzione filtrante,inpedendo l'attraversamento di agenti infettivi e delle goccioline di secrezioni respiratorie (droplet) emesse dalle persone malate che la indossano ,andando ad evitare che le persone circostanti possano entrarne in contatto.
La capacità filtrante delle mascherine chirurgiche è superiore al 95% verso l'esterno e di circa il 20% dall'esterno verso chi le indossa.

                                   

Quali tipologie di mascherine chirurgiche esistono?

- Macherine Chirurgiche di Tipo I                                               mascherin chirurgica

- Mascherine Chirurgiche di Tipo II